Spesso per esigenze di budget o per politica aziendale, i testi vengono tradotti internamente. Se il traduttore non è madrelingua, purtroppo, il risultato non sempre è dei migliori. Il testo potrebbe contenere errori grossolani, non essere efficace per i suoi scopi o non risultare adatto alla situazione o al destinatario.
Per questo è importante che venga revisionato da un madrelingua che lo valuti in modo professionale e apporti tutte le modifiche del caso. Il risultato sarà un testo scritto da voi, con tutti gli accorgimenti necessari per renderlo scorrevole, funzionale e adatto al contesto.
Anche i testi scritti in italiano possono essere revisionati. Da una semplice mail a una comunicazione aziendale interna, da una presentazione ufficiale a una brochure. Controlleremo insieme la struttura generale, lo stile, la coerenza, la chiarezza di esposizione.
Come funziona?
Si parte da una valutazione generale del testo: il contenuto, la lunghezza, la complessità, la lingua utilizzata. Sulla base di queste variabili formulo un preventivo – completamente gratuito – e definisco i tempi di consegna. Posso rispondere a richieste urgenti, che subiscono una maggiorazione del 30%, oppure inviarvi i testi revisionati a scadenze scaglionate. Qualunque sia la vostra esigenza, troveremo insieme una soluzione.
Quanto costa?
I costi partono da una base di 0,05€ a parola (0,03€ a parola nel caso di testi italiani), che includono la revisione da parte di traduttori madrelingua professionisti. In base alla difficoltà del testo e al suo livello di specificità, il costo a parola potrebbe variare. Insieme alla revisione riceverete una spiegazione delle modifiche principali, dei termini utilizzati e di eventuali incongruenze riscontrate durante la revisione.
E poi?
Non vi abbandono con la revisione in mano! Dopo la consegna del testo, rimango a disposizione per una settimana per eventuali dubbi, chiarimenti e modifiche. Alla fine del mese vi invierò una fattura con il riepilogo dei lavori svolti. Il pagamento è a 30 giorni, ma per lavori ingenti a nuovi clienti mi riservo di chiedere un acconto.
Potete inviarmi i vostri testi – completi o parziali – per un preventivo gratuito a carlotta.borelli12@gmail.com oppure contattarmi tramite il form.